Agenda

27 Apr 2023 12:00

Da Jingdezhen a Samarcanda: porcellane del primo periodo Ming nell’Asia centrale timuride

Malcanton Marcorà, aula Morelli

Dott.ssa Valentina Bruccoleri, Assegnista di ricerca del Centro di Ricerca Marco Polo – Centre for Global Europe-Asia Connections
Da Jingdezhen a Samarcanda: porcellane del primo periodo Ming nell’Asia centrale timuride

Le porcellane cinesi del primo periodo Ming (1368-1435) raggiunsero l'Asia Centrale attraverso le rotte terrestri eurasiatiche, ma i reperti archeologici sono pochi e sono raramente stati presi in considerazione negli studi sulla ceramica cinese. Rare e di qualità eccellente, queste porcellane venivano trasportate alle corti timuridi come doni diplomatici o commerciati come beni di lusso. Questo articolo si propone di fornire nuove considerazioni sulle relazioni tra porcellana cinese e territori centrasiatici, soffermandosi principalmente su frammenti inediti rinvenuti o individuati durante ricerche sul campo in varie città dell'Uzbekistan, oltre ad alcuni esempi di ceramiche timuridi bianca e blu che mostrano collegamenti con la porcellana cinese del primo periodo Ming.

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Sabrina Rastelli), Centro di ricerca Marco Polo sulle connessioni globali Europa-Asia (MAP)

Allegati

Locandina 210 KB

Cerca in agenda